google search

Livella a cannocchiale di Jones

William Jones, Samuel Jones - Londra (Inghilterra) - prima metà del xix sec

iscrizioni: W & S Jones 30 Holborn London

materiali: ottone

dimensioni: 35 - 8.5 - 14.5 cm (l-w-h)

categoria: topografia

acquisizione: acquisto - 1902

num inv: 8361

descrizione: Livella a bolla di precisione definita Wye Level perché il telescopio su cui è montata è sostenuto da due anelli wye che posono essere aperti per invertire o ruotare il telescopio intorno al suo asse orizzontale. La livella può essere aggiustata verticalmente agendo sulle due viti estreme al tubo. Il telescopio può essere allineato con grande cura operando piccoli movimente con le viti a morsetto e tangente che agiscono sui mandrini.
Una bussola con quadrante in argento, rosa dei venti a 8 punte e doppia scala di misura permette una corretta orientazione dello strumento.
La Wye Level è fissata su un treppiede di mogano mediante un cilindro cavo in ottone che si avvita alla base della bussola.
La custodia di legno della livella in legno di abete canadese contiene anche A catalogue of optical, mathematical and philosophical instruments made and sold by W. and S. Jones, London, printed by W. Glendinning, 1838.

uso: Nelle misure topografiche era usato per ottenere dati per descrivere la forma della superficie terrestre mediante linee di uguale elevazione.

stato di conservazione: ottimo

restauri:

note: Nei documenti di archivio lo strumento risulta acquistato nel 1902 usato-buono

fonti d'archivio:

bibliografia:

info scheda: n. 59, (Mauro Gargano, 2012-07-21)

schede precedenti: 1992 n. 71, V. Fiore e P. Paura