google search

Orologio a pendolo di Grimalde & Johnson

Peter Grimalde, William Johnson - Londra (Inghilterra) - 1822 circa

iscrizioni: Grimalde & Johnson Strand London

materiali: ottone, acciao, legno di noce, mercurio

dimensioni: 46 - 28 - 196 cm (l-w-h)

categoria: cronometria

acquisizione: Acquisto - 1923 - Napoli

num inv: 9319

descrizione: Orologio a pendolo con lo scappamento a riposo ad ancora e ruota in ottone e con compensazione a mercurio. Il Quadrante è in ottone e segna i minuti; all'interno di esso ci sono i quadranti per i secondi, nella parte superiore, e per le 24 ore nella parte bassa.
La cassa in legno ha un delicato decoro.

uso: Usato per misurare il tempo siderale.

funzionamento: La compensazione viene prodotta dalla variazione di altezza di una certa quantità di mercurio contenuto in un cilindro di cristallo, appeso alla verga di acciaio del pendolo, che tiene luogo di lente, prodotta da quella della temperatura, la quale annulla la variazione di posizione del centro di oscillazione che nascerebbe dalla variazione di lunghezza della verga.

stato di conservazione: buono

note: L'orologio ... della migliore qualità di cui questa R. Specola abbisogna, comprato da Brioschi nel 1823 ... colla graziosa mediazione di S. E. il Co: Ludolf ministro di S. M. a Londra, era ... situato presso il Circolo meridiano di Reichenbach piantato nella sala degli istromenti meridiani. Con l'acquisto, nel 1871, del cerchio di Repsold, l'orologio fu spostato nella sala meridiana orientale.
L'orologio di Grimalde & Johnson fu utilizzato per comandare, mediante un differenziale, secondo per secondo, il movimento d'orologeria con motore elettrico e regolazione automatica del vecchio equatoriale di Dollond, che tra il 1934-39 subì un radicale rinnovamento.

fonti d'archivio:

bibliografia:

info scheda: n. 89, (Mauro Gargano, 2016-01-07)

schede precedenti: 1992 n. 26, V. Fiore e P. Paura