Anno scolastico 1999-2000

Corso di Aggiornamento per gli Studenti

delle Scuole Medie Superiori di Napoli e Provincia

L’idea del cosmo alle soglie del nuovo millennio

 

L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli, in collaborazione con la Società Astronomica Italiana e l’Unione Astrofili Napoletani, organizza un corso di formazione per studenti delle Scuole Medie Superiori di Napoli e Provincia, su temi scelti di astrofisica e cosmologia e su argomenti correlati di scienze.

Quantunque destinato agli studenti, il corso è aperto a chiunque intenda seguirlo, in particolare ai docenti. Consisterà di 13 lezioni di 2 ore ciascuna, tenute presso l’auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, via Moiariello 16, dalle ore 16:30 precise con cadenza settimanale. Si prevede di iniziare dal febbraio 2000 secondo un calendario che verrà comunicato in seguito.

L’obiettivo è insieme quello di far acquisire ai giovani i contenuti fondamentali delle scienze del cielo e di contribuire ad una prima formazione scientifica dei giovani attraverso monografie su tematiche di punta. Alle trattazioni meramente teoriche verranno associate esercitazioni pratiche e dimostrazioni. Ai sensi dell’art. 1 del D.M. no. 452 del 12.11.1998, il corso sarà valutabile ai fini dell’esame di Stato.

Gli interessati sono invitati a manifestare la loro intenzione prendendo contatto con la segreteria del Corso, presso la biblioteca dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (tel. 081 5575535, fax 081 5575562).

 

Programma definitivo