Corso per studenti universitari e per docenti
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Marzo - Maggio 2001
Al mondo della scuola, “officina” del sapere e luogo di formazione dei cittadini del domani, l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dedica particolare attenzione, offrendo la propria struttura, le attrezzature museali e didattiche e la competenza di personale specializzato ad integrazione dell’offerta formativa. 
Quest’anno l’Osservatorio rinnova il suo consueto appuntamento di collaborazione didattica con la scuola, organizzando per l’anno 2000/2001 un ulteriore corso di formazione rivolto sia ai docenti che agli studenti universitari di Napoli e Provincia. L’iniziativa rientra in un più ampio programma di interazione dinamica con le altre istituzioni culturali operanti sul territorio, ed è finalizzata alla diffusione della cultura scientifica in un’ottica interdisciplinare di studi che si realizza più facilmente all'interno della conoscenza storica della evoluzione delle scienze. 
Il corso verte sulla storia della scienza nelle sue scienze particolari più importanti (Matematica, Fisica, Astronomia, Logica) come pure meno formalizzate (Medicina) all'interno di un quadro generale della evoluzione della scienza nel suo complesso. L’obiettivo è quello di fornire una prima introduzione alla storia delle scienze da quando esse hanno costituito quella che chiamiamo la scienza moderna, essenzialmente legata al mondo occidentale degli ultimi secoli. 
 
Webmaster
Febbraio 2001