1° annuncio


Cari Colleghi,
dal 28 Settembre al 2 Ottobre 2009 si terrà ad Amalfi (SA) il IX Congresso Nazionale di Planetologia, nel corso del quale saranno trattate tutte le tematiche di ricerca in cui sono impegnati i vari gruppi italiani e verrà fatto il punto della situazione programmatica e scientifica della Planetologia italiana. Il Congresso si terrà presso la sala IBSEN del comune di Amalfi in via Prefetturi (in centro, a due passi dalla Cattedrale).
Si pregano tutti gli interessati di sottomettere la registrazione, compilando il modulo presente sul sito web entro il 29 Giugno 2009.
La tassa di iscrizione (da pagare in loco esclusivamente in contanti) è di € 200.
Compatibilmente con le disponibilità economiche, sarà valutata l'esenzione dal pagamento della tassa di iscrizione per giovani ricercatori che sono invitati a richiederlo contestualmente alla registrazione. I giovani selezionati saranno informati tramite e-mail entro il 10 Settembre 2009.
Riguardo il pernottamento, chi desidera avere la garanzia della disponibilità della camera ed usufruire dello sconto concordato con l'associazione degli albergatori di Amalfi, deve effettuare la prenotazione entro il 15 Luglio 2009 direttamente presso gli alberghi convenzionati (vedere il sito web del Congresso), facendo presente al momento della prenotazione di essere un partecipante al Congresso.
Le sessioni orali prevedono Review e Contributi sulle seguenti aree tematiche:
  • Esplorazione spaziale del Sistema Solare: programmi in corso e futuri
  • Osservazioni da Terra e dallo spazio
  • Modelli
  • Studi sperimentali
Chi intende presentare un lavoro deve darne comunicazione nella scheda di registrazione. L'accettazione dei contributi orali sarà valutato dal SOC in base ai tempi allocati alle varie sessioni. Oltre alle sessioni orali, sarà allestito uno spazio per i poster. Una commissione, costituita da membri del SOC, avrà il compito di esaminare i poster presentati da giovani con meno di 35 anni durante la conferenza e di scegliere il migliore. Al vincitore sarà data la possibilità di presentare oralmente il proprio lavoro e sarà assegnato un premio. Sarà disposto, inoltre, uno spazio dedicato alle aziende del settore spazio che potranno esporre materiale illustrativo delle loro attività. Durante il congresso si terrà una tavola rotonda dal titolo:
La planetologia italiana – progetti presenti e programmazione del futuro.
E' prevista la pubblicazione degli Atti del Congresso.
Il sito web del congresso sarà attivo a partire dalla prossima settimana. Il sito conterrà anche i dettagli relativi ad una serie di eventi sociali ed iniziative pubbliche che faranno da contorno al congresso.

Cordiali saluti,

Il Comitato Organizzatore
Napoli, 11 Maggio 2009