STRUMENTI, TECNICHE E METODI PER L' ALTA RISOLUZIONE SPAZIALE E SPETTRALE
NELL' ASTRONOMIA DA TERRA.
Ottica adattiva, sensori e correttori di fronte d'onda, stelle artificiali al laser.
Interferometria ottica, speckle, radio. Spettrometria ad alta risoluzione 3-d, panoramica, echelle.
Formazione, simulazione, osservazione, ricostruzione, deconvoluzione ed elaborazione di immagini spaziali e spettrali.

DIRETTORE DELLA SCUOLA
G.Sedmak

COMITATO SCIENTIFICO E CORPO DOCENTE
M.Bertero, P.Boccacci, P.Bonifacio, M.Busso, M.Carbillet, S.Criscuoli, S.Esposito, F.Mantovani, P.Molaro, F.Paresce, F.Pedichini, R.Gratton, R.Ragazzoni, A.Richichi, A.Righini, G.Sedmak, G.Tofani, T.Venturi

CORSO 2002
Il corso verrà tenuto dal 23 al 28 Settembre 2002 presso l' Osservatorio
Astronomico di Capodimonte a Napoli e prevede 38 lezioni specialistiche. Il programma dettagliato sara' visitabile sul sito Internet OAC http://www.na.astro.it. Il contenuto del corso sarà distribuito in Internet su Astro Tech Journal SAIt, supplemento web alle Memorie SAIt.
E' prevista una edizione su cdrom.

SEDE E SUPPORTO LOGISTICO E DIDATTICO
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Via Moiariello 16, 80131 Napoli
Tel 081 5575 111 (operatore)
Fax 081 456710

ISCRIZIONE AL CORSO
Il corso è dedicato alla specializzazione di laureati in materie scientifiche attivi nel campo dell' astronomia e dell' astrofisica e campi affini. Sono eccezionalmente ammessi laureandi nelle materie specifiche del corso. La partecipazione è limitata a 60 unità ed è gratuita. Le domande di iscrizione complete di generalità e recapito vanno indirizzate alla Segreteria del Corso, dove devono pervenire per lettera, fax o email entro il giorno 20 Luglio 2002, specificando l' eventuale richiesta di una borsa di partecipazione. Tutti i candidati verranno informati in merito alla loro ammissione entro il 31 Luglio 2002. Domande presentate dopo la scadenza saranno accettate solo compatibilmente con l' organizzazione del corso.

BORSE DI PARTECIPAZIONE
Sono previste 12 borse INAF di partecipazione fino ad un massimo di Euro 540ciascuna a copertura delle spese documentate di viaggio e soggiorno, che verranno assegnate ai candidati meritevoli entro il 31 Luglio 2002 da una commissione nazionale di valutazione. I candidati a una borsa di partecipazione dovranno allegare alla domanda di iscrizione il voto di laurea, un curriculum (max 15 righe), l' elenco delle pubblicazioni rilevanti (max 10), e l' eventuale istituto di afferenza.

ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Gli ammessi al corso riceveranno un attestato individuale di partecipazione al corso con eventuale dichiarazione di assegnazione di borsa di partecipazione. La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

LOGISTICA
Gli ammessi al corso potranno usufruire della Segreteria del Corso per ricevere informazioni logistiche, incluse le prenotazioni alberghiere. E' previsto un numero limitato di sistemazioni alberghiere convenzionate.

SEGRETERIA DEL CORSO
Segreteria Scuola Nazionale Tecnologie Astronomiche
Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Via Moiariello 16, 80131 Napoli
Tel 081 5575 500
Fax 081 456710
Email scuolatecno@na.astro.it