Astro-WISE

Un’immagine di test di OmegaCAM di 256 mega Pixel

Il consorzio europeo Astro-WISE (Astronomical Wide-field Imaging System for Europe), costituito da OmegaCEN/NOVA Groningen, INAF-OAC/VSTceN Napoli, Università di Monaco, Terapix-IAP Parigi, Università di Bonn ed ESO, ha realizzato, con fondi UE FP5, un sistema integrato per la riduzione, analisi e archiviazione di immagini a grande campo con l’obiettivo primario di elaborare i dati VST/OmegaCAM.
Il sistema Astro-WISE (AW) funziona tramite un data-base (Oracle 11g) che viene continuamente aggiornato fra i vari nodi (federated data-base). Attualmente sono in funzione i nodi di Groningen, Monaco, Napoli e Bonn.
Ogni utente che partecipa a un determinato progetto scientifico può vedere quello che e` stato fatto dai colleghi negli altri nodi ed eventualmente scaricare dai vari data-storage nelle varie sedi immagini o cataloghi o quant’altro. In questo senso il sitema AW è pensato e ottimizzato per grossi progetti di surveys, ad esempio KIDS, che è basato sulla collaborazione di vari Istituti europei.
Il sistema AW è stato progressivamente esteso e oggi esistono interfacce per vari strumenti. Non solo OmegaCAM (ESO VST) ma anche WFI (ESO 2.2), WFC (INT), MDM8k (Kitt Peak), SuprimeCAM (Subaru), ACS (HST), LBC (LBT).
Inoltre esiste la possibilità di introdurre nel sistema e analizzare dati radio calibrati (Westerbork e LOFAR).

Un’ampia documentazione sul sistema Astro-Wise è disponibile sul sito web ufficiale di www.astro-wise.org

Per maggiori dettagli contattare Roberto Silvotti.

Condividi