Pierluigi D’Andrea (2014)
Università degli studi di Napoli Federico II
Abstract
La tesi del candidato ha avuto come obiettivo la progettazione ed implementazione di una simulazione interattiva della nostra galassia, un sistema di virtualizzazione 3D che includesse i principali oggetti costituenti, modellati seguendo rigorose leggi fisiche note agli astronomi.
Scopo primario di questo lavoro era la creazione di un valido ed esteticamente interessante strumento di divulgazione scientifica, con un impianto ingegneristico di tipo modulare, in grado cioè di poter essere arricchito nel tempo con ulteriori elementi astrofisici, in modo semplice e con il minimo onere dal punto di vista implementativo. Difatti, l’opzione di caricamento di cataloghi esterni permette in linea teorica di trasformare e integrare l’ambiente simulato in un qualunque soggetto dell’Universo, con il minimo sforzo da parte degli stakeholders.
- Relatori:
- Francesco Isgrò – Università degli studi di Napoli Federico II
- Giuseppe Longo – Università degli studi di Napoli Federico II
- Massimo Brescia – INAF OACN