Esplorando il Cosmo: viaggio nell’Astronomia
Benvenuti all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, un luogo dove scienza e meraviglia si incontrano per creare esperienze educative uniche.
Attraverso lezioni interattive, osservazioni guidate del Sole al Telescopio e proiezioni del cielo notturno in Planetario, offriamo un approccio coinvolgente e multidisciplinare per comprendere i fenomeni celesti e i principi fondamentali che governano l’universo.
Le nostre attività sono pensate per stimolare la curiosità, incoraggiare il pensiero critico, e fornire strumenti per un apprendimento continuo. Unitevi a noi per un viaggio attraverso il cosmo, dove ogni stella racconta una storia e ogni scoperta accende la passione per la conoscenza!
Le attività
Le visite si svolgono esclusivamente di mattina il lunedì, martedì e giovedì con inizio alle ore 9:30. La durata della visita è di almeno 2 ore
La visita in Osservatorio si svolge nella seguente modalità:
- Scuole Primarie (V anno)
Introduzione e presentazione dell’Osservatorio in Auditorium con supporti multimediali, lezione al
Planetario, Osservazione del Sole al Telescopio (condizioni meteo permettendo)
- Scuole Secondarie di I grado (III anno)
Introduzione e presentazione dell’Osservatorio in Auditorium con supporti multimediali, lezione al
Planetario, Osservazione del Sole al Telescopio (condizioni meteo permettendo)
- Scuole Secondarie di II grado (tutte)
Introduzione e presentazione dell’Osservatorio in Auditorium con supporti multimediali, lezione al
Planetario, Osservazione del Sole al Telescopio
Tutte le attività si svolgeranno dal 4 novembre 2024 al 28 maggio 2025, con inizio alle ore 9:30.
Prenotazioni
Le prenotazioni delle visite scolastiche, di ogni ordine e grado, presso L’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte-Napoli avvengono inviando una e-mail a scuole@oacn.inaf.it indicando il nome, cognome del docente referente e un numero telefonico al quale essere ricontattato. Sarete ricontattati al numero indicato nella e-mail entro 3 giorni dalla ricezione della e-mail stessa.
È POSSIBILE PRENOTARE PER UN MASSIMO DI DUE CLASSI AL GIORNO (max 50 alunni). Una scuola può prenotare al massimo per 4 classi. Nel caso in cui nella data comunicata per la visita l’Auditorium fosse richiesto dalla Direzione Nazionale dell’INAF per lo svolgimento di un evento istituzionale, la visita verrà spostata in altra data e verrà data comunicazione con almeno 15gg di preavviso.
Modalità di Pagamento
È richiesto un contributo di €3,00 ad alunno (gli accompagnatori e le persone con disabilità non pagano). Il pagamento può essere effettuato direttamente in Osservatorio il giorno della visita.
OPPURE
mediante piattaforma PagoPA nelle modalità di seguito descritte:
il privato (docente o rappresentante di classe) si collega al link: https://inaf.bnl.plugandpay.it/ utilizzando la seguente procedura. Selezionare:
- Pagamento spontaneo;
- Incassi presso INAF-OACN, Nome scuola, numero classi;
- compilare con i dati di chi effettua il pagamento.
- Inviare ricevuta di pagamento a scuole@oacn.inaf.it
Nel caso in cui la visita viene pagata con fondi propri della scuola, verrà rilasciata fattura elettronica da parte di INAF-OACN dopo il ricevimento da parte dell’istituto scolastico di tutte le informazioni per il rilascio della stessa (denominazione e indirizzo scolastico, P.IVA, Codice Fiscale e Codice Univoco). in questo caso il pagamento deve essere unico e complessivo per il numero di studenti partecipanti alla visita.
N.B. Il pagamento deve essere complessivo dell’importo per l’intera classe e UNICO per ognuna delle classi prenotate: il pagamento PagoPA (con l’invio della relativa ricevuta) e l’inoltro della richiesta di rilascio della fattura elettronica devono essere effettuati non meno di 15 giorni antecedenti la data della visita, pena la decadenza della prenotazione stessa. In caso di annullamento della visita da parte della scuola non verrà effettuato il rimborso di quanto versato.
La conferma della visita verrà comunicata alla scuola soltanto dopo il ricevimento, da parte di chi effettua il pagamento, della ricevuta PagoPA o richiesta di fattura, al seguente indirizzo: scuole.oacn@inaf.it.
Per ulteriori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: scuole.oacn@inaf.it, oppure telefonare al seguente numero: 081 5575429 (8:00-9:00, 13:00-14:00)
Responsabile : Dr.ssa Maria Teresa Fulco