Mauro Gargano

Mauro Gargano

Mauro Gargano

INAF – Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Indirizzo: salita Moiariello 16, 80131 Napoli
e-mail: mauro.gargano@inaf.it
tel: +39 081 5575 435

 

Breve Biografia

Sono Irpino, laureato in astronomia all’Università di Padova. Sono tecnologo dell’INAF e responsabile del Museo degli Strumenti Astronomici presso l’Osservatorio di Capodimonte, dove mi occupo anche di studi storici sull’astronomia e di iniziative per la tutela e la valorizzazione delle collezioni dell’Ente. Sono membro dell’ufficio di presidenza INAF per le politiche culturali e coordinatore del Portale per i beni culturali INAF “Polvere di stelle”, collaborando con la Struttura Tecnica della Direzione Scientifica per i Servizi Biblioteche Musei e Terza Missione. Coordino e sviluppo attività scientifiche per la ricerca storica, la catalogazione e la conservazione delle collezioni storico-museali e per l’implementazione e gestione dei cataloghi digitali sulla piattaforma informatica INAF di “Polvere di Stelle*.

Dal 2021 sono docente di Storia dell’Astronomia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II per il corso di laurea magistrale in Fisica. Dal 2021 partecipo al gruppo di lavoro per la catalogazione del materiale cartografico dell’Istituto centrale per il Catalogo Unico del Ministero della Cultura e ho contribuito alla definizione delle regole internazionali per la catalogazione delle carte celesti. Dal 2022 sono Segretario della Società di Storia della Fisica e dell’Astronomia.

Nell’ambito della ricerca storica sono impegnato in studi sull’astronomia e sulla strumentazione scientifica non solo napoletana. Sono curatore di mostre ed esposizioni temporanee a carattere storico culturale per la diffusione della conoscenza astronomica. Sono autore di saggi e articoli sulla storia dell’astronomia. Dal 2012 curo la rubrica Cielo d’inchiostro per il «Giornale di Astronomia».

Condividi