Il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), con uno specchio primario da 3.58m, è il telescopio nazionale della comunità astronomica italiana ed è operativo presso l’Osservatorio di Roque de Los Muchachos di La Palma, Isole Canarie (ORM). Il telescopio è sotto la responsabilità del Centro Galileo Galilei (CGG) creato nel 1997 dal Consorzio Nazionale per l’Astronomia e l’Astrofisica (CNAA). TNG è equipaggiato con 5 strumenti (NICS, SARG, DOLORES, OIG, ADOPT) permanentemente installati ai due fuochi Nasmyth e offre una grande varietà di modi di osservazione nella banda ottica e nel vicino infrarosso, con possibilità di imaging e spettroscopia a varie risoluzioni. In attesa di VST, TNG è l’unico telescopio ottico competitivo sul piano internazionale progettato e realizzato interamente da istituti INAF. Nell’ambito del progetto una parte significativa è spettata ai ricercatori tecnologi di INAF-OAC che hanno realizzato il sistema di movimentazione e controllo assi (azimuth, elevazione e i due derotatori di campo), oltre a lavori di minore entità quali il sistema di controllo dello specchio terziario, curando sia gli aspetti relativi all’elettronica di controllo che il software.
Il sistema di controllo assi garantisce il tracking di un telescopio ed è uno dei cardini fondamentali nel determinarne l’affidabilità e le prestazioni. E’ infatti continuamente in funzione, a differenza della maggior parte degli altri dispositivi, e ogni sua minima imperfezione nell’inseguimento genera una sensibile degradazione dell’immagine in siti caratterizzati da un basso valore di seeing.
Dopo alcuni anni di intenso lavoro prima presso l’Ansaldo di Milano e successivamente a La Palma il sistema di tracking è risultato in linea con le specifiche di progetto e lavora ininterrottamente dal 1998, anno della prima luce. La manutenzione del sistema è da allora affidata al personale del CGG con la consulenza e talvolta l’aiuto del personale INAF-OAC.
Il TNG installato presso l’Osservatorio di Roque de Los Muchachos, La Palma
M27 Dumbbell Nebula ripresa da TNG-DOLORES