L’astronomia fai da te (2006)

Un progetto educativo-didattico per le scuole
ideato dal Prof. Massimo Capaccioli finanziato dalla Provincia di Napoli,
Da sempre l’uomo guarda al cielo, particolarmente a quello notturno: un laboratorio democra- ticamente accessibile a tutti, una presenza ineludibile, un contesto immutabile e perfetto, uno strumento per regolare la vita ed un’interfaccia con il soprannaturale. Purtroppo, negli ultimi de- cenni il viscerale contatto dell’umanità con la volta celeste e coi suoi fenomeni reali ed apparenti è andato via via riducendosi, a tal punto che molti giovani che vivono nelle città accecate dall’inquinamento luminoso non percepiscono più neppure la presenza del cielo stellato e vivono l’astronomia, così come molte altre esperienze e quasi tutte le scienze, in modo indiretto e virtuale, attraverso i media, come una favola bella che non ha nulla o quasi di reale.

L’idea guida del progetto è di riavvicinare i giovani alla conoscenza del cielo partendo dalla realizzazione di uno specchio, che è il “cuore” dello strumento principe per l’osservazione astronomica, il telescopio ottico a riflessione. A tale scopo è stato progettato un kit contenente il necessario per la lavorazione “in casa” di uno specchio con cui successivamente equipaggiare un piccolo telescopio. L’obiettivo è di dare ai giovani il senso “del fare”, umanizzando quella “big science” che ormai sembra fuori dalla portata delle gente comune, seducente sì ma incomprensibile ai più, ed avvicinabile solo attraverso la mediazione dei divulgatori. L’astronomia, che ha un laboratorio “pubblico”, il cielo, un indiscutibile fascino e strumenti ancor oggi facilmente realizzabili con mezzi artigianali, appare la più adatta perrecuperare l’attenzione delle giovani generazioni e far rinascere quella vocazione per la “filosofia naturale” che sembra essersi perduta in Europa.
Il piano di sviluppo del progetto prevede una lezione-dimostrazione ai partecipanti, professori e studenti delle 10 scuole prescelte, del sig. Marcon, specialista di livello internazionale e titolare dell’omonima ditta. Al termine del lavoro i manufatti verranno valutati ed il migliore premiato con un viaggio prestigioso, per uno studente ed un insegnante, presso uno dei grandi Osservatori Astronomici sulle Ande Cilene.
Oltre al materiale necessario per la lavorazione di uno specchio da 20 cm, ciascun kit, prodotto dalla Ditta Marcon Costruzioni Ottico Meccaniche di San Donà di Piave per conto della Provincia di Napoli, contiene una videocassetta con le istruzioni filmate, realizzata dal signor Gianfranco Marcon per conto dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Sono stati prodotti 10 kit da distribuire gratuitamente in altrettante scuole campione della Provincia di Napoli, dove i presidi e gli insegnanti si sono dichiarati disponibili a portare avanti l’esperimento formando altrettanti gruppi di lavoro: uno per ogni scuola, con una media di 5 studenti per gruppo coordinati da un insegnante.
Tutti i partecipanti all’iniziativa saranno invece invitati ad una gita di un giorno all’Osservatorio professionale dell’OAC al Toppo di Castelgrande, in Basilicata.

Programma:
27 febbraio incontro presso l’Assessorato Provinciale all’Energia
FOTO 3 marzo: incontro con le scuole, consegna del materiale, lezioni introduttive del Sig. Marcon presso l’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte (OAC).
3 marzo-15 aprile: realizzazione degli specchi nelle diverse scuole, con l’aiuto di personale OAC. Si prevedono due riunioni in OAC in corso d’opera per chiarimenti e verifiche del lavoro.
FOTO Entro il 30 aprile gli specchi lavorati verranno inviati alla ditta Marcon per l’alluminatura e la valutazione del lavoro.
FOTO 29 Maggio cerimonia di premiazione.
hanno scritto del premio… 1
FOTO 26 ottobre cerimonia di premiazione presso la sala consiliare della Provincia di Napoli
hanno scritto del premio… 2
Elenco delle scuole partecipanti al progetto:
IPSIA “G.L. Bernini” – Napoli Prof. Antonio Missanelli
ITIS “E. Barsanti” – Pomigliano d’Arco Prof. Renato Amelia
ITI “F. Morano” – Caivano Prof.ssa Antonella Sgambato
I.I.S. “A. Tilgher” – Ercolano Prof.ssa Adele Gagliozzi
Liceo Scientifico “F. Severi” – C/mmare di Stabia Prof.ssa Adriana Volpe
IPC “G. Minzoni” – Giugliano in Campania Prof. Saverio Tesone
Istituto Liceale Statale “G. Albertini” – Nola Prof. Abele Onnembo
Liceo Ginnasio Statale “A. Rosmini” – Palma Campania Prof.ssa Ornella Romano
Liceo Classico Scientifico Statale “G. Carducci” – Nola Prof. Salvatore De Falco
Liceo Scientifico Classico Statale “E. Torricelli” – Somma V.na Prof.ssa Gabriella De Martini

Condividi
Skip to content